NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Seleziona "Approvo" per accettare le condizioni. Per saperne di piu' seleziona il bottone "Leggi"

web series

Le web series

CORSO DI TEATRO E CINEMA
REALIZZAZIONE WEB SERIE

Nell'ambito dei corsi di teatro e cinema per ragazzi e adulti vengono realizzate alcune serie a puntate, ideate e scritte dai partecipanti.
I ragazzi sono impegnati a vari livelli: come attori, scenografi, operatori, aiuto registi e, per la prima volta, come sceneggiatori.
Dopo la realizzazione della puntata zero, che fornisce l'antefatto come spunto per il proseguimento della storia, i ragazzi si occupano della stesura a più mani della sceneggiatura per le puntate successive. Si incontrano con cadenza settimanale per concordare lo svolgimento della storia, provare le scene, organizzare le riprese. Tra un incontro e l'altro i ragazzi cooperano a distanza tramite l'utilizzo di supporto informatico allestito appositamente per loro. Sono supervisionati in ogni fase dei lavori dagli EducArtisti della Scuola.
Le puntate sono ambientate in luoghi di particolare interesse e fascino della città, i partecipanti sono stimolati a pensare e proporre le location secondo loro più adatte per le singole puntate. Questa parte del progetto punta come ricaduta pedagogica sull'approfondimento della conoscenza della città da parte dei ragazzi che hanno l'opportunità di vivere in maniera attiva un'esperienza creativa in un luogo della loro città, altrimenti vissuto solo come spettatore o, nella peggiore delle ipotesi, neanche conosciuto.
Il progetto relativo alle web series ambientate a Genova è patrocinato dal Municipio 1 del Comune di Genova e grazie a questo e al contributo della Genova Liguria Film Commission è stato possibile girare in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, come la Lanterna, Palazzo Ducale, Palazzo Spinola, Palazzo della Commenda.
Le puntate sono sia messe on line, sia proiettate in alcune occasioni nei cinema della città, durante le proiezioni annuali di cinema per ragazzi organizzate da ZuccherArte col patrocinio del Municipio I Comune di Genova e con la collaborazione di Città Metropolitana di Genova e Circuito Cinema Genova.

Ad oggi le web series realizzate sono:
“Mondi Paralleli”, miniserie di fantascienza in due stagioni, “Le sette chiavi” miniserie di avventura in due stagioni e “Shadows”, miniserie thriller.

- Le sette chiavi -

- Mondi paralleli -

- Shadows -