NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Seleziona "Approvo" per accettare le condizioni. Per saperne di piu' seleziona il bottone "Leggi"

pirati

Zuccherarte è un'associazione che racchiude diversi progetti di tipo artistico ed educativo. All'interno di Zuccherarte vivono due anime per la formazione artistica: la Scuola di Cinema ZuccherArte, rivolta a ragazzi dagli 11 anni in sù, e la Botteguccia della Fantasia, nata nel 2009 con la vocazione di diventare un' OASI DELLA CREATIVITA' PER PICCOLI ARTISTI.

La Botteguccia della Fantasia è: un luogo per esprimersi, sperimentare, creare, essere, crescere.

Il laboratorio di Espressione Teatrale e Cinema per i bambini della Scuola Primaria utilizza gli strumenti del Teatro Educazione, della Danza Creativa, della Musica, della Voce e del Linguaggio cinematografico utili a sostenere il processo di sviluppo del bambino.

Stimola e sviluppa la sfera creativa, della Fantasia, dell'espressione di sé, tanto importante, quanto spesso trascurata nel nostro sistema scolastico.

Esistono diversi tipi di intelligenza e talenti, non tutti adeguatamente accolti e coltivati nella nostra società e nel nostro modello di istruzione.

Alla Botteguccia della Fantasia ci impegniamo a trarre tutti i benefici da quelle attività artistiche che per eccellenza stimolano l'esercizio della creatività e delle intelligenze corporea-cinestetica, musicale, interpersonale e intrapersonale.

Due cose importanti: non ci piacciono i protagonismi, alla Botteguccia è molto chiaro che il lavoro di squadra è quello in cui tutti si divertono e stanno bene, il risultato sarà raggiunto se tutti saranno nelle condizioni di poter dare il meglio di sé, in un luogo sereno e protetto. Tutti hanno la possibilità di sperimentare vari ruoli artistici: attore, regista, costumista, scenografo, addetto effetti speciali e molti altri. L'altra cosa importante è che preferiamo dare il meglio davanti alla telecamera, così possiamo andare avanti al nostro ritmo e se qualche scena non ci piace... semplicemente la rigiriamo! Tanto... il pubblico non c'è, il pubblico arriverà alla proiezione, solo quando saremo pronti!

Utilizzando i vari strumenti artistici e lavorando su un filo conduttore che cambia ogni anno, i bambini preparano alcune scene che saranno poi riprese con la videocamera insieme a loro. 

Alla fine del percorso i genitori saranno invitati alla “Proiezione di fine anno” per vedere insieme ai bambini il video realizzato durante il percorso e tutti avranno il dvd ricordo dell'esperienza.

L'ARTE AL SERVIZIO DEI BAMBINI...E NON I BAMBINI AL SERVIZIO DELL'ARTE!

Questa è la nostra filosofia...eppure, pur concentrandoci sul processo di crescita dei bambini, cercando di mettere tutti gli strumenti artistici a disposizione a servizio del loro sviluppo, dell'ottimizzazione delle dinamiche di gruppo, della più spontanea e libera possibile espressione di sé, non per questo dobbiamo rinunciare alla qualità artistica.

I laboratori della Botteguccia si svolgono in diverse scuole di Genova. Per saperne di più consulta la pagina “Info e orari”.

- presentazione della Botteguccia della fantasia -