DOPOSCUOLA ARTISTICO “LA BOTTEGUCCIA DELLA FANTASIA”
Il doposcuola artistico si propone come occasione privilegiata per completare un'offerta formativa scolastica che soprattutto in questa fase, soprattutto in Italia, non può o non vuole considerare adeguatamente l'ambito delle discipline artistiche-espressive, invece così importanti specialmente per la fascia dei bambini della scuola primaria. L'idea che ci ispira e anima è quella di una visione olistica della crescita personale, dove mente, corpo ed affettività, possono e devono compenetrarsi armoniosamente e dove le diverse forme del sapere dialogano costantemente e crescono nella reciproca contaminazione.
La Botteguccia della Fantasia ripropone la sua formula di laboratorio artistico multidisciplinare, in un'ottica di arricchimento del percorso scolastico dei bambini, di integrazione con il POF, di incontro e interazione con genitori e insegnanti per creare all'interno della settimana scolastica uno spazio di creatività ed espressione di sé che possa avvantaggiare sia i singoli sia i gruppi classe nel loro delicato processo di apprendimento e sviluppo.
INCONTRO CON LA SCUOLA
Gli operatori di ZuccherArte offrono la loro disponibilità a incontrare gli insegnanti in fase di progettazione scolastica, per adeguare le proposte didattiche del doposcuola ai temi, gli indirizzi e gli argomenti scelti dagli insegnanti per l'anno scolastico, promuovendo un'ideale continuità tra scuola e doposcuola.
INCONTRO CON I GENITORI
L'Associazione si impegna a sostenere e mantenere aperto l'incontro e il dialogo con i genitori, credendo di poter trarre il massimo vantaggio sia per i bambini che per la conduzione delle attività, da un filo diretto di comunicazione e scambio con le famiglie, nell'ottica di una migliore comprensione possibile delle dinamiche ed eventuali problematiche relative ai bambini seguiti nel doposcuola. L'affiatamento, la condivisione di obiettivi e metodi, la fiducia reciproca tra operatori e famiglie, costituiscono uno dei punti di forza di ZuccherArte e motivo di successo e gradimento delle attività proposte.