NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Seleziona "Approvo" per accettare le condizioni. Per saperne di piu' seleziona il bottone "Leggi"

diversamente_cinema

"Diversamente Cinema" 

Zuccherarte apre la strada ad un nuovo laboratorio cinematografico all'insegna dell'inclusione sociale


È partito sabato 11 dicembre 2021 un laboratorio cinematografico che ha visto la partecipazione di numerosi allievi con disabilità intellettiva presso il cinema Nickelodeon di Genova.
I ragazzi hanno potuto approcciarsi ai mezzi cinematografici (luci, camere, etc) e partecipare attivamente in qualità di attori sotto la guida di educatori esperti del settore socio pedagogico
Il laboratorio con cadenza mensile permetterà ai ragazzi partecipanti non solo di acquisire nuove risorse, ma di migliorare diversi aspetti utili all'autonomia e alla socializzazione della persona.

Il rivedersi in video per esempio è un ottimo rinforzo dell'autostima; migliora la gestione del senso di attesa e il grado di comprensione in merito alle direttive laboratoriali.
Il cinema è un mezzo che permette di immortale risorse che ragazzi come questi possiedono.
Saranno sviluppati piccoli sketch sui modi di dire del nostro quotidiano e trasportati sullo schermo dagli stessi ragazzi.

Il coordinatore del progetto è Riccardo Di Gerlando

Riccardo si è Laureato al DAMS di Imperia con una tesi sulla disabilità e il cinema e il ruolo dell'attore con disabilità in un contesto filmico; ha conseguito il diploma universitario in pedagogia speciale come educatore socio pedagogico e dal 2009 lavora come educatore professionale presso Anffas Sanremo portando avanti laboratori cinematografici con protagonisti gli ospiti del centro. Ha realizzato numerosi cortometraggi vincendo premi nazionali ed internazionali.

I prossimi appuntamenti

I laboratori si svolgono il sabato pomeriggio presso il Cineclub Nickelodeon in Via della Consolazione 1 a Genova, dalle 16 alle 18 e sono a numero chiuso. 

11 DICEMBRE 2021 Diversamente Cinema: Modi di dire e di sorridere " Saltare il pranzo"

19 FEBBRAIO 2022 Diversamente Cinema: Modi di dire e di sorridere  "Dare una mano"

19 MARZO 2022 Diversamente Cinema: Modi di dire e di sorridere "Rifarsi gli occhi"

23 APRILE 2022 Diversamente Cinema: Modi di dire e di sorridere "Ammazzare il tempo"

21 APRILE 2022 Diversamente Cinema: Modi di dire e di sorridere "Febbre da cavallo"

Per informazioni e iscrizioni: