diversamente_cinema

"Diversamente Cinema_2024"

Zuccherarte apre la strada ad un nuovo laboratorio cinematografico all'insegna dell'inclusione sociale


È attualmente in corso un laboratorio cinematografico che vede la partecipazione di numerosi allievi con disabilità intellettiva, presso il cinema Nickelodeon di Genova.
I ragazzi possono approcciarsi ai mezzi cinematografici (luci, camere, etc) e partecipare attivamente in qualità di attori sotto la guida di educatori esperti del settore socio pedagogico
Il laboratorio permette ai ragazzi partecipanti non solo di acquisire nuove risorse, ma di migliorare diversi aspetti utili all'autonomia e alla socializzazione della persona.

Il rivedersi in video per esempio è un ottimo rinforzo dell'autostima; migliora la gestione del senso di attesa e il grado di comprensione in merito alle direttive laboratoriali.
Il cinema è un mezzo che permette di immortale risorse che ragazzi come questi possiedono.
Saranno sviluppati piccoli sketch sui modi di dire del nostro quotidiano e trasportati sullo schermo dagli stessi ragazzi.

Il coordinatore del progetto è Riccardo Di Gerlando

Riccardo si è Laureato al DAMS di Imperia con una tesi sulla disabilità e il cinema e il ruolo dell'attore con disabilità in un contesto filmico; ha conseguito il diploma universitario in pedagogia speciale come educatore socio pedagogico e dal 2009 lavora come educatore professionale presso Anffas Sanremo portando avanti laboratori cinematografici con protagonisti gli ospiti del centro. Ha realizzato numerosi cortometraggi vincendo premi nazionali ed internazionali.

I posti disponibili sono esauriti, ma accogliamo volentieri richieste per i prossimi progetti, tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.