web series

 

LABORATORIO DI WEB SERIE_per aspiranti attori e sceneggiatori/registi

Tra le varie proposte formative di Zuccherarte, occupa un posto speciale il LABORATORIO DI WEB SERIE, una vera fucina delle idee, un laboratorio che raccoglie appassionati di SCENEGGIATURA, REGIA, RECITAZIONE.

I partecipanti sono suddivisi in due sottocategorie, che faranno percorsi paralleli, a volte indipendentemente gli uni dagli altri, altre volte in sinergia, perché saranno tutti uniti da un obiettivo comune: ideare, scrivere, e  girare una serie a puntate per il web.

Il gruppo di sceneggiatori/registi all'inizio del percorso dovrà compiere il grande lavoro di trovare un soggetto. Fondamentale sarà la cooperazione e la capacità di lavorare in squadra, come in una vera writing room!

L'idea di fondo è "imparare facendo", come diceva Stanley Kubrick "il modo migliore per imparare a fare un film è farne uno". Naturalmente i partecipanti saranno supervisionati dagli insegnanti in ogni passaggio e acquisiranno gli strumenti indispensabili per imparare a sviluppare un soggetto e scrivere una sceneggiatura.

 

Parallelamente il gruppo attori, lavorerà sulle potenzialità espressive, sulla recitazione davanti alla macchina da presa e si preparerà alle riprese della web serie.

Mano a mano che la stesura della sceneggiatura procederà, sceneggiatori e attori lavoreranno insieme, proveremo le scene e i dialoghi per valutarne insieme l'efficacia, imparando direttamente sul campo cosa funziona e cosa no.

Quando la sceneggiatura arriverà alla sua versione definitiva, gli attori saranno guidati a un'interpretazione realistica e adatta alla macchina da presa, i ragazzi che vorranno sviluppare le loro conoscenze in campo registico, valuteranno, sotto la supervisione dell'insegnante, che tipo di riprese progettare, cosa si adatta meglio alle atmosfere e alle dinamiche previste dalla storia.

Quando tutto sarà pronto, pianificheremo il set e ci avvieremo alle riprese vere e proprie.

Alla fine del montaggio la prima puntata sarà proiettata al Cinema e non c'è emozione più grande per chi ha seguito il progetto sin dai primi passi, vedere proiettato sul grande schermo qualcosa che prima non esisteva ed è nato dalla mente e fantasia dei partecipanti! Le puntate successive, saranno poi messe on line con periodicità, quindi il viaggio non termina con la fine dell'anno, ma prosegue finché le puntate veiaggiano on line e continuano a essere viste e a ottenere la curiosità del pubblico!

I primi due episodi di "Accadde tra un'ora", la web serie realizzata durante l'anno scolastico 2022-23, saranno proiettati al Cinema il 21 settembre, è possibile partecipare alla proiezione scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



Alcune passate edizioni del progetto relativo alle web series ambientate a Genova sono state patrocinate dal Municipio 1 del Comune di Genova  e da Genova Liguria Film Commission, grazie a questo è stato possibile girare in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, come la Lanterna, Palazzo Ducale, Palazzo Spinola, Palazzo della Commenda.


Ad oggi le web series realizzate sono:
"Accadde tra un'ora", serie di genere thriller, “Mondi Paralleli”, miniserie di fantascienza in due stagioni, “Le sette chiavi” miniserie di avventura in due stagioni e “Shadows”, miniserie thriller.

- Le sette chiavi -

- Mondi paralleli -

- Shadows -