NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Seleziona "Approvo" per accettare le condizioni. Per saperne di piu' seleziona il bottone "Leggi"

campo estivo di cinema

CAMPI ESTIVI DI CINEMA

 

Proposte e Novità 2017

I Campi Estivi di Cinema si svolgeranno a Cogne. Al ventaglio delle proposte estive, oltre al Campo Classico, si aggiunge quest’anno una novità assoluta: la formula da 10 notti/11 giorni “Cinema Summer Camp” per i veri appassionati e i più curiosi che non vogliono perdersi niente della fase creativa della realizzazione di un cortometraggio, senza però rinunciare a uscite, svago e divertimento con gli amici! Non mancheranno la proiezione con premiazione finale, stages con professionisti e l’ingrediente “english”, perché quale occasione migliore per mettere in pratica le proprie conoscenze di inglese, che il cinema?!

Capiamo meglio insieme la natura delle due proposte affinché sia possibile fare la migliore scelta per un’estate di vacanze in montagna, all’insegna del Cinema!

CAMPO ESTIVO DI CINEMA CLASSICO 15-21 LUGLIO 2017

  • Che cos’è un Campo Estivo di Cinema Classico?

    E’ vivere l’esperienza del set per una settimana! E’ un'esperienza artistica unica e speciale, il cui scopo è la realizzazione di un cortometraggio professionale, un film vero!

    Scriveremo una sceneggiatura su misura dei partecipanti e in 7 giorni gireremo un cortometraggio, nell’ambito del quale ognuno potrà sperimentare i vari ruoli, davanti e dietro la macchina da presa, tutti fondamentali per la realizzazione di un cortometraggio. Ci saranno gli operatori, gli scenografi, i costumisti, i truccatori, gli assistenti di scena, i segretari di edizione, gli aiuto registi e naturalmente gli attori.

    Non ci sono protagonisti, solo un forte spirito di gruppo alimentato dal desiderio di creare qualcosa di bello insieme!

    Oltre alle prove e alle riprese, sono previsti momenti di approfondimento teorico/pratico su vari aspetti legati alla realizzazione di un prodotto video.

    Il Campo estivo di Cinema non si conclude al termine della settimana! In inverno c'è la proiezione per il pubblico e poi inizia il viaggio per i Festival di Cinema Ragazzi e non solo...

  • Come si raggiunge la struttura di accoglienza? 

    I partecipanti dovranno essere accompagnati e ripresi dai genitori.

CINEMA SUMMER CAMP 3-13 LUGLIO 2017

  •   Che cos’è il Cinema Summer Camp? Quali sono le attività previste?

    Le attività previste sono moltissime! All’inizio formeremo le troupes, che durante il campo gireranno un cortometraggio in inglese, supervisionati dagli insegnanti. Nella primissima fase ci saranno divertenti prove di gruppo, sul tema “Teatro e Cinema”, per guadagnare attrezzatura extra per le riprese, costumi e oggetti di scena, tempo supplementare con i professionisti per migliorare le chance di girare un ottimo corto. Tra risate e spirito di squadra, getteremo le basi per affiatare i gruppi e assicurarci un’esperienza positiva, formativa e divertente! Nella seconda fase si avviano i lavori di creazione del cortometraggio. Verranno forniti ai partecipanti la prima scena di una sceneggiatura e alcune scalette di possibili sviluppi della storia. Quindi, a differenza del Campo Classico, la sceneggiatura non sarà chiusa, ma in parte aperta alla personalizzazione dei ragazzi, che avranno così spazio per esprimere la loro creatività. Ogni troupe sarà attentamente seguita in ogni passaggio da un supervisore durante le fasi di scrittura, traduzione delle battute in inglese, prove, riprese e montaggio. Ci saranno momenti di approfondimento teorico/pratico su vari aspetti della produzione di un film, sia con gli insegnanti ZuccherArte, sia con professionisti del mondo del Cinema. L’ultimo giorno ci sarà la proiezione dei cortometraggi, aperta al pubblico di Cogne, ai turisti e naturalmente anche ai genitori da Genova! Ci saranno il premio del pubblico e premi della giuria per tutti.

  •   Come si raggiunge la struttura di Cogne?

    Si parte tutti insieme da Genova, il 3 luglio e si viaggia in pullman con autista fino a Cogne. Faremo una tappa ad Aosta per il pranzo, per una visita della città e per raccogliere i partecipanti provenienti dalla Val d'Aosta e da altre regioni. I genitori sono invitati l’ultimo giorno del campo, il 13, alla proiezione che si svolgerà a Cogne. Al termine della proiezione i ragazzi potranno rientrare a casa con le loro famiglie.

  • Quali workshop di Cinema sono previsti al Cinema Summer Camp?

    Sono previsti workshops con vari professionisti del settore, su sceneggiatura, recitazione e montaggio. Si svolgeranno anche collegamenti Skype con uno sceneggiatore da Los Angeles che potrà fornire utili consigli pratici alle troupes. Ci saranno sia lezioni di gruppo, che incontri con ogni singola troupe. Durante il campo sono inoltre previste lezioni teorico/pratiche di riprese con attrezzatura cinematografica professionale.

  •   Per il Cinema Summer Camp che livello di conoscenza della lingua inglese è necessario per partecipare? Sono previste lezioni di inglese?

    Per partecipare è necessario un livello scolastico intermedio di competenza nella lingua inglese.  I ragazzi saranno assistiti da un’insegnante qualificato, sia per la traduzione delle battute dall’italiano all’inglese, sia per la memorizzazione delle stesse.


INDICAZIONI VALIDE PER ENTRAMBI I CAMPI

  • Torneremo a casa pallidi o abbronzati? Sono previste uscite e gite?

    Dipende dal meteo! Saremo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e, tempo permettendo, faremo gite in alcune magnifiche località di montagna. Parte delle storie saranno ambientate all’aperto, così ci assicureremo il pieno di sole e aria buona! Andremo a visitare e a fare riprese in un Castello vicino a Cogne e potremo anche scovare magiche location nei luoghi più suggestivi di Cogne. Inoltre la sera dopocena, sarà piacevole fare una passeggiata per i prati di Sant’Orso davanti alla struttura di accoglienza, o andare in paese a mangiare un gelato…o due! Eh sì: il Cinema mette fame!

  •   Quale attrezzatura cinematografica sarà possibile utilizzare?

    I partecipanti avranno la possibilità di conoscere e utilizzare vera attrezzatura professionale come: macchine da presa, obiettivi fotografici e cinematografici, microfoni e boom, registratore audio digitale per presa diretta, luci, slider, carrello, crane, steadycam, drone per le riprese aeree e software per editing audio e video. Ci saranno momenti di approfondimento dedicati all’attrezzatura, durante i quali i ragazzi, guidati dagli insegnanti, potranno sperimentarne funzionalità e applicazioni nel cinema.   

  •   E’ obbligatorio recitare o fare le riprese?

    Ogni partecipante potrà scegliere di approfondire l’ambito che più gli interessa e, pur dando il suo contributo al lavoro della squadra, avrà modo di assecondare le sue passioni, sia che esse riguardino più la recitazione, sia che siano maggiormente rivolte alla sceneggiatura, o alle riprese, o all’editing.   

  •   Chi sono gli insegnanti?

    I pluripremiati, a livello internazionale, insegnanti di ZuccherArte, che conducono laboratori di Teatro e Cinema e Campi Estivi di Cinema per bambini e ragazzi dal 2009.

  •   A chi sono rivolti i Campi Estivi di Cinema ZuccherArte?

    Ai soci dell’Associazione ZuccherArte in regola con la quota associativa annuale e in particolare ai ragazzi dagli 11 anni in su. I gruppi di lavoro saranno divisi in base all’età dei componenti.

  •   Cosa devo fare per avere altre informazioni e iscrivermi?

    E’ possibile chiedere altre informazioni e fare richiesta di iscrizione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   

- presentazione ZuccherArte campi estivi di cinema -

 

Cerca nel sito

Campi estivi di cinema

Galleria immagini durante i campi
campi estivi di cinema
campi estivi di cinema
campi estivi di cinema
corsi di regia
campi estivi di cinema
campi estivi di cinema
campi estivi di cinema
campi estivi di cinema
Invito a cena con mistero
Invito a cena con mistero

INFO E ORARI

CORSI INVERNALI

I corsi invernali vanno da ottobre a maggio.

LA BOTTEGUCCIA DELLA FANTASIA

Mercoledì 16.15-17.45 e/o Sabato 15.00-16.30

Scuola Mazzini, C.so Firenze 1, Genova

Venerdì 16-15-17.45, Scuola Embriaco,

Piazza Santa Maria in Via Lata 12, Genova

Frequenza settimanale o bisettimanale.

CORSO TEATRO E CINEMA RAGAZZI 10-13ANNI

Giovedì 17.30-19.00 e/o Sabato 15.00-16.30, 

Scuola Mazzini, C.so Firenze 1, Genova.

Frequenza settimanale o bisettimanale.

CORSO TEATRO E CINEMA RAGAZZI 13-18 ANNI

Sabato dalle 17.00 alle 18.45 o dalle 18.00 alle 19.45, Scuola Mazzini, C.so Firenze 1, Genova. I corsi inizieranno il 7 ottobre.

CORSO TEATRO E CINEMA RAGAZZI +18 ANNI

Le iscrizioni per le classi per i ragazzi dai 18 anni in su, riapriranno a ottobre 2017.

CORSO DI REGIA, RIPRESE E MONTAGGIO

Corso intensivo, un lunedì al mese dalle 18.00 alle 20, da novembre a maggio. Chiedi il programma a segreteria@zuccherarte.info.

 CORSO DI VIDEO EDITING

Lezioni individuali o a coppie il martedì o il  giovedì, dalle 18 alle 19, su appuntamento.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

scuola primaria: info@labottegucciadellafantasia.it

 

scuola secondaria: segreteria@zuccherarte.info

347-5054381 392-2259674